La cooperativa Sociale Solaris Supported Housing si costituisce nel 2017 per sostenere e integrare le attività svolte dall’associazione Solaris onlus, nata a Roma nel II Municipio dalla collaborazione tra un gruppo di familiari e alcuni psichiatri dei Servizi territoriali di Salute Mentale. Fin dal 2002 familiari e operatori si sono posti il problema di offrire agli utenti in uscita dalle Comunità Terapeutiche le condizioni concrete per vivere una “vita degna”, e prima di tutto gli spazi dove abitare autonomamente e in modo duraturo.
Nasce così uno dei primi esperimenti di Housing supportato in Italia che consente alle persone con sofferenza psichica di abitare in modo indipendente in alloggi reperiti sul mercato o di proprietà, riappropriandosi del vivere quotidiano, e tessendo relazioni sociali e legami con il quartiere. La Cooperativa sociale Solaris Supported Housing offre agli utenti psichiatrici e alle loro famiglie i servizi per sostenere questo tipo di percorso, a partire dai bisogni dei singoli.
Lo stile di lavoro della cooperativa prevede il coinvolgimento alla pari di familiari, volontari, operatori, utenti psichiatrici e offre forme di supporto e assistenza in grado di sostenere gli utenti in percorsi di vita autonoma, pur continuando ad essere seguiti dai servizi di salute mentale di riferimento per gli aspetti clinici.